Al WWDC 2021, Apple ha presentato le principali novità di macOS Monterey, l’aggiornamento per computer desktop e portatili. Sarà distribuito ufficialmente in autunno, mentre già da oggi può essere scaricato dai beta tester.
Punto di forza di questa versione è sicuramente la gestione della privacy e l’ottimizzata di certe attività. L’app ‘Shortcuts for Mac‘ permetterà di automatizzare le operazioni, affinché vengano eseguite senza l’intervento dell’utente. All’apertura di FaceTime si potrà attivare il microfono oppure abbassare la luminosità dello schermo all’imbrunire.
Apple, ha affermato che sono state già preparate centinaia di scorciatoie, oltre a quelle personalizzabili a piacimento e compatibili anche con app di terze parti. Tra alcuni sistemi per la gestione della privacy si potrà visualizzare un elenco di applicazioni che hanno avuto accesso al microfono di recente, con un led al fianco della webcam.
La sicurezza dei dati interessa anche il cloud, dove con Cloud+ si potranno nascondere gli account email controllabili via web, mentre con iCloud Private Relay verrà crittografato tutto il traffico in uscita dal dispositivo.