Raccontare l’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta vicinissimo al mondo dell’informatica, è l’obiettivo del progetto crossmediale ‘Pionieri dell’informatica – Uomini e donne all’alba della rivoluzione digitale’, realizzato grazie al sostegno di Università di Pisa, Museo degli Strumenti per il Calcolo e Sistema Museale di Ateneo.
L’Università di Pisa ha reso possibile questo meraviglioso progetto raccontando quel periodo storico attraverso la voce e il racconto dei suoi protagonisti è un’occasione importante di ispirazione per tutti coloro che sono vicini al mondo dell’informatica.
La prima tappa del progetto è la pubblicazione, sulle maggiori piattaforme, di sei podcast di alcuni dei personaggi principali: Giuseppe Cecchini, Elio Fabri, Franco Filippazzi, Elisa Montessori, Luigi Pistelli e Roberto Vacca. Le loro testimonianze, intervallate da una voce narrante, aiutano gli ascoltatori a ripercorrere le vicende che portarono alla realizzazione della Calcolatrice Elettronica Pisana e dell’Elea 9003 ecc.
Gli episodi sono ascoltabili gratuitamente sulle piattaforme Spotify, Apple podcast e Google podcast.